Progetto Gemini: l'incontro con gli atleti paralimpici di Briantea84

Da anni la nostra scuola ha la possibilità di svolgere il progetto "Gemini", progetto di educazione alla pace e alla solidarietà internazionale, promosso e realizzato in collaborazione con il comune di Como e vari enti presenti sul territorio, il Centro Servizi Volontariato e il Coordinamento Comasco per la pace.

L'educatore Alessandro Del Caro ha portato le classi coinvolte a riflettere attraverso giochi di ruolo e filmati su stereotipi, pregiudizi e diversità, partendo dalle attività di gemellaggio e cooperazione internazionale attivate dal Comune di Como con le città di Fulda (Germania), Tokamachi (Giappone), Netanya (Israele) e Nablus (Palestina). Quattro gli incontri che hanno riguardato le due classi prime e le tre classi seconde della Scuola Secondaria di I grado "B. Luini" di Lora, per un totale di otto ore.

Ore di spunti di riflessione e di cittadinanza attiva, di cui l'ultimo STRAORDINARIO: in Aula Magna, in un doppio incontro nei giorni del 10 e 24 maggio 2023, abbiamo accolto una rappresentativa della società sportiva “Briantea84” che da anni nel nostro territorio si occupa di inclusione e di valorizzazione della persona attraverso lo sport. Sono venuti a trovarci i due atleti Simone De Maggi e Luka Buksa, giocatori di alto livello di basket in carrozzina (già da diversi anni nel giro della nazionale azzurra), accompagnati da Simone Rabuffetti (Ufficio Stampa e Social Media di Asd Briantea84).

Una lezione di vita più bella non poteva esserci: una passione autentica può sostenere i sogni e aiutare a realizzarli, tutto è possibile, basta volerlo!

Tutti gli alunni e i docenti ringraziano Alessandro e i rappresentanti di Briantea84 per averci aperto gli occhi e il cuore su una realtà a noi così vicina, ma da tanti sconosciuta.

 

Di seguito alcune foto degli ultimi due incontri e dei link utili:

https://www.comune.como.it/it/comune/citta-messaggera-di-pace/gemini/

http://www.briantea84.it/

https://como-pace.org/

https://www.csvlombardia.it/como/