Progetto "Be Inspired": l'incontro con Filippo Carossino, atleta di Briantea84

 

Durante la mattinata del 6 dicembre, i nostri alunni della Scuola Secondaria di Lipomo, hanno avuto la possibilità di incontrare Filippo Carossino, atleta di punta e capitano della squadra canturina di basket in carrozzina (nonché capitano e “pilastro” indiscusso della nazionale italiana).

immagine

 

L’incontro rientrava nel “Progetto “Be inspired – Lo sport paralimpico, una passione per tutti” di UnipolSai Briantea 84 Cantù, in cui gli studenti delle varie scuole aderenti hanno modo di incontrare una piccola rappresentativa della suddetta società sportiva che da anni nel nostro territorio si occupa di inclusione e di valorizzazione della persona attraverso lo Sport.

Dopo un momento iniziale di presentazione con Simone Rabuffetti, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione di Briantea84, la parte clou dell’incontro è stata quindi sicuramente l’ascolto della testimonianza di Filippo, che ha ripercorso la sua vita nelle varie fasi (dall’incidente che lo ha visto perdere gli arti inferiori a 13 anni fino al realizzarsi attraverso lo sport, raggiungendo un altissimo livello).

L’incontro è stato vissuto dai nostri studenti con grande interesse. Essi hanno avuto, con le loro domande successive al racconto di Filippo, la possibilità di scoprire un mondo per molti completamente nuovo quale quello della disabilità, aprendosi a una realtà a noi vicina come quella brianzola.

Come accaduto precedentemente con i ragazzi del plesso di Lora anche per gli alunni di Lipomo è arrivato quindi l’invito ad assistere a una gara ufficiale del campionato di Serie A al “PalaMeda”, vivendola concretamente come pubblico e facendo il tifo in una partita di basket in carrozzina.

L’occasione sarà durante la gara contro i sardi del “Gsd Porto Torres” di SABATO 16 DICEMBRE 2023, con inizio di gara fissato per le ore 15.00.

Sarà sicuramente un’esperienza unica e coinvolgente in cui ogni partecipante, a prescindere dall’età, potrà vivere emozioni uniche nel suo genere.