CRESCENDO IN MUSICA - CONCERTO CIVICA BANDA DI LIPOMO CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LIPOMO

Si è svolto venerdì 31 maggio 2024, presso la palestra di Lipomo, il concerto "CRESCENDO IN MUSICA" con la Civica Banda di Lipomo e gli alunni delle Classi Terze e Quarte della Scuola Primaria di Lipomo.

In un clima di festa, alla presenza del Sindaco di Lipomo Alessio Cantaluppi, dell'Assessore all'Istruzione Silvana Scala, della Dirigente scolastica, di tutti i docenti e il personale della Primaria di Lipomo e di un numerossissimo pubblico,   i nostri bambini di terza e quarta si sono sperimentati come giovani musicisti, sapientemente diretti dal M° Andrea e accompagnati dalla Civica Banda di Lipomo, diretta dal M° Ruggero Cattaneo.

Si è trattato di un'occasione speciale, completamente inedita e nuova.

La collaborazione tra la Scuola Primaria di Lipomo e la Civica Banda nasce per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della musica bandistica. Chissà…magari i nostri bambini diventeranno anche loro dei bravi musicisti. Quello che davvero conta è che abbiano capito cosa significa essere parte di un gruppo e che abbiano fatto tesoro del vortice di emozioni e sensazioni che solo la Musica, come strumento di condivisione e unione, può trasmettere.

Come afferma Daniel Pennac: “Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia.”

Nella serata sono state sottolineate le parole disponibilità e collaborazione.

Disponibilità professionale nel mettersi in gioco con un'epserienza didattica nuova, come hanno scelto di fare i docenti delle Classi Terze e Quarte della Scuola Primaria di Lipomo. Un'esperienza che ha arricchito, che ha dato maggior valore al percorso scolastico, ma soprattutto a quello della crescita umana, della formazione culturale dei bambini. Si tratta di vissuti non comuni e non scontati in una scuola.
E ancora disponibilità costante del Comune di Lipomo ad affiancare e a supportare le nostre scuole e, soprattutto, disponibilità da parte della Civica Banda di Lipomo, che già negli anni passati aveva offerto collaborazione alla Primaria di Lipomo e  ha aperto la porta della propria sede per accompagnare i nostri alunni alla scoperta degli strumenti musicali e di una parte del repertorio bandistico.

I bambini e i ragazzi ci insegnano che affinché la loro crescita possa "funzionare", possa essere armonica, è importante che tutti coloro che se ne occupano dimostrino disponibilità a collaborare, che non significa dire le stesse cose, suonare le stesse note, ma lavorare per lo stesso obiettivo, il più importante e il più nobile di cui abbiamo il privilegio e la responsabilità di occuparci: la loro crescita umana e culturale.

CRESCENDO IN MUSICA.zip