Corso extracurriculare "Scacco al Re"
Si è concluso con un bellissimo e appassionante torneo all’italiana il corso extracurriculare “Scacco al Re”, dedicato – appunto – al gioco degli Scacchi e tenuto (per la prima volta nel nostro Istituto) dal docente Prof. Omar Dodaro.
Il corso pomeridiano si è basato sulle modalità di gioco degli scacchi proposto dalla FIDE (International Chess Federation). Il prof. ha inizialmente proceduto ad illustrare agli alunni coinvolti le regole di base, le aperture e le chiusure più note per poi concentrarsi sulle possibilità combinatorie e sui ragionamenti predittivi.
Tutti gli alunni si sono dimostrati molto interessati all’attività; alcuni di loro si sono rilevati capaci di affrontare difficoltà a livelli adatti a tornei scolastico-sportivi di rango regionale.
Il torneo finale, come dicevamo, si è svolto “all’italiana” con partite temporizzate (max. 20 minuti a partita).
Per la cronaca, ad aggiudicarselo, Leonardo Kara di 3A, che ha preceduto sul podio (neanche a farlo apposta) altri due alunni della stessa classe, cioè Andrea Carbonara (piazzatosi secondo) e Riccardo Sanciu.
Il vincitore verrà premiato durante le manifestazioni di fine anno.
I complimenti a tutti gli alunni per il grande impegno e per i progressi nelle capacità di gioco e un “arrivederci” alle prossime edizioni.
Di seguito alcune foto dei momenti del torneo conclusivo.