Amministrazione Trasparente
L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Si pubblicano le informazioni complete relative all'accesso civico e il modulo di richiesta accesso civico.
Dott.ssa Michela Ratti RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Dott. Jacopo Greco, RESPONSABILE PREVENZIONE ALLA CORRUZIONE (RPC) USR per la Lombardia
Uffici e relativi contatti per l’esercizio del diritto di accesso civico:
Ufficio Personale
tel 031280222
PEC: coic808006@pec.istruzione.it
ACCESSO CIVICO
Riferimenti normativi:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
- Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
- Responsabile della trasparenza: il Dirigente scolastico Michela Ratti
Recapiti telefonici: 031280222
Caselle di posta elettronica istituzionale:
PEO: coic808006@istruzione.it
PEC: coic808006@pec.istruzione.it
- Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Como, dott. Giuseppe Alfredo Bonelli
Recapiti telefonici: 031237111
Caselle di posta elettronica istituzionale:
PEO: usp.co@istruzione.it
PEC: uspco@postacert.istruzione.it
La richiesta non prevede motivazione e la pubblica amministrazione conclude il procedimento entro 30 giorni.
La procedura non prevede costi ad eccezioni di quelli effettivamente sostenuti dalla pubblica amministrazione per la riproduzione dei dati su supporto materiale.
Come presentare l'istanza
- Via mail al Dirigente scolastico, all’indirizzo coic808006@istruzione.it (indicando nell’oggetto: "Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido.
- Di persona, presentando all’ufficio segreteria l’istanza in formato cartaceo e allegando fotocopia di un documento d’identità valido.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016 FOIA (Freedom of Information Act)
Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
L’accesso civico generalizzato, introdotto dall’art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza. L’istanza va presentata all’Ufficio responsabile del procedimento.
Registro delle richieste di accesso